|
|
due anni fa ho stipulato un mutuo a tasso misto e il prossimo mese devo esercitare il diritto di opzione (il prossimo ci sarà tra 3 anni).
nei primi due anni ho avuto un tasso fisso a 5,082 (mutuo di 100,000 euro per 20 anni).
adesso devo decidere per i prossimi tre anni tra tasso fisso (irs a 3 anni+ 1,25) o variabile (euribor 6 mesi+1,35).
mi conviene rinegoziare il mutuo e farne uno nuovo a tasso fisso oppure tenere questo a tasso misto?
nella seconda ipotesi che opzione scegliereste per i prossimi tre anni? fisso o variabile?
grazie per le eventuali risposte
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:02:03 AM |
cicciS
Rank: Member Gruppi: Member
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 12 Points: 36
|
|
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:02:03 AM |
Sponsor
|
|
UN CONSILIO....... SURROGA TROVERAI SICURAMENTE UNO SPRED + BASSO CHE SIA FISSO O VARIABILE O ADDIRITTURA MISTO
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:02:58 AM |
TARTUFO_75
Iscritto: 8/13/2008 Messaggi: 23 Points: 69 Locazione: Urbino
|
|
quello di tartufo è un ottimo consiglio direi...
ciccis, qualcosa ti impedisce di surrogare?
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:03:54 AM |
lubranoM
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 6/18/2008 Messaggi: 67 Points: 201 Locazione: Torino
|
|
niente me lo impedisce, ma il migliore che ho trovato è un ingdirect a 5,82 invece che 5,95 del mps.... dici che vale la pena surrogare per cosi poco?
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:04:48 AM |
cicciS
|
|
in effetti il tasso fisso che ti applicano non è male ma sai la differenza in cosa risulta vincente il fisso puro (ing o altro) rispetto al tuo fisso-rinegoziabile?...che quando potrai esercitare il prossimo diritto di opzione magari, perchè i tassi saranno aumentati, potrai scegliere tra un fisso al 6,5 o un variabile al 6,3! Quindi non guardare oggi, guarda al domani. Se ti fai un fisso puro oggi stai tranquillo veramente tutta la vita e se i tassi scendono surrogherai, amen. Il mutuo che hai lo paghi poco più di un fisso e non ti tiene comunque al sicuro della rata...pensa se l'irs tra qualche hanno aumenta poi....!
...da quando sul mercato è arrivata la surroga questi tipi di mutuo ibridi; ne fisso ne variabile puro...sono divenuti al limite di essere diciamo semplicemente...superati e alla lunga meno convenienti. L'opzione che ogni tanto ti si propone è pagata + cara di una surroga senza spese di cui puoi usufruire quando vuoi e tutte le volte che vuoi!
anche se surrogare può un grande sforzo per guadagnarci poco oggi, potrebbe essere una buona scelta per il futuro!
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:06:44 AM |
lubranoM
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 6/18/2008 Messaggi: 67 Points: 201 Locazione: Torino
|
|
grazie mille lubrano, sei stato molto convincente... ciao ciccis
Messaggio Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:07:35 AM |
cicciS
|