|
|
buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi relativa al pagamento tramite bonifico bancario per ottenere il 55% di detrazione sui lavori di ristrutturazione e riscaldamento.
E' possibile pagare il bonifico bancario tramite banca online ? è valido oppure bisogna fare il tradizionale bonifico bancario presso uno sportello della banca ?
chiedo questo perchè il termotecnico mi ha detto che in passato un cliente ha avuto problemi in tal senso...
io ho già pagato tramite bonifico bancario online della mia banca Fineco.
Messaggio Inviato: Saturday, September 13, 2008 9:54:14 AM |
antoerebecca
Rank: Newbie Gruppi: Member
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 7 Points: 21 Locazione: ancona
|
|
Messaggio Inviato: Saturday, September 13, 2008 9:54:14 AM |
Sponsor
|
|
Se hai Fineco ti saresti dovuto accorgere che c'è proprio la sezione Bonifici per ristrutturazioni edilizie: 1)I bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria/ordinaria - per i quali si intende usufruire della detrazione fiscale IRPEF del 36% (legge 449/97) - possono essere disposti sia online sia tramite Call Center 2)Per effettuare un bonifico di ristrutturazione, oltre ai dati richiesti per un bonifico ordinario, è necessario indicare tutti gli estremi del Titolare della detrazione fiscale. 3)Importante! Il titolare della detrazione fiscale è il soggetto (persona fisica o condominio) che usufruisce degli sgravi fiscali previsti dalla legge 449/97, ed è una persona diversa dal beneficiario del bonifico, cioè dal soggetto che emette fattura di pagamento a fronte di lavori di ristrutturazione (es. impresa edile). 4)Dal sito FinecoBank puoi stampare per ogni bonifico disposto: - la maschera riepilogativa della disposizione inoltrata (NON valida ai fini fiscali) - la contabile di bonifico, valida ai fini fiscali, da presentare all'amministrazione finanziaria Puoi richiedere anche l'invio a domicilio della contabile valida ai fini fiscali chiamando il Call center L'invio prevede un costo di 4,95 euro. ciao
Messaggio Inviato: Saturday, September 13, 2008 9:59:42 AM |
stefanoMONEY
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 8/13/2008 Messaggi: 87 Points: 261 Locazione: Roma
|
|
sì, infatti, avevo già letto tutto questo. quello che vorrei sapere è se il bonifico bancario online è valido o no.
Messaggio Inviato: Saturday, September 13, 2008 10:00:39 AM |
antoerebecca
Rank: Newbie Gruppi: Member
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 7 Points: 21 Locazione: ancona
|
|
Ciao, la normativa in merito alle detrazioni del 55% pone dei vincoli esclusivamente sulla causa del bonifico che deve riportare il cf di beneficia della detrazione, la causale del pagamento, la legge a cui ci si riferisce e la p.iva del beneficiario del pagamento. Non fa riferimento al tipo di bonifico, ovvero lo chiama "genericamente" bonifico bancario...quindi a rigore di norma se riesci a farci stare tutte le informazioni che ti ho indicato nella causale non ci sono motivi per cui non debba essere valido.
Però, nel mio caso, iwbank prevede un bonifico "speciale" per le detrazioni che può essere richiesto solo tramite operatore call center...ed io ho usato quella procedura anche perchè in un normale bonifico online non avevo abbastanza caratteri a disposizione nella causale.
Questo è quello che so...
Messaggio Inviato: Saturday, September 13, 2008 10:02:03 AM |
Andrea
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 8/13/2008 Messaggi: 78 Points: 234
|
|
|
Guest |