|
|
Buongiorno. Ho questa situazione: - Non siamo sposati (solo conviventi); un solo figlio di 3 mesi. - Fidanzata ha un mutuo prima casa, e io sono garante. Cosa succede se, in assenza di assicurazione morte, in caso di morte della fidanzata, essendo il figlio molto piccolo, volessi continuare a pagare (o estinguere) io il mutuo? E' possibile o deve farlo un erede (che pero' in questo caso non potrebbe farlo direttamente, per ovvie ragioni pratiche)?
Grazie mille, carlo
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:34:25 PM |
Carlo
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 8/13/2008 Messaggi: 35 Points: 105 Locazione: Vercelli
|
|
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:34:25 PM |
Sponsor
|
|
Se tu sei il garante spetta a te pagare o estinguere il mutuo,l'erede il bimbo sarà il proprietario dell'immobile, e tu come garante saresti nominato dal giudice tutelare dei minori, Tutore del piccolo e dei suoi averi, almeno se non ricordo male questa è la procedura.
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:36:21 PM |
lubranoM
Iscritto: 6/18/2008 Messaggi: 67 Points: 201 Locazione: Torino
|
|
grazie mille lubrano...ora sono più tranquillo.
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:37:19 PM |
Carlo
|
|
ciao carlo, sul mio mutuo fu accesa assicurazione sulla morte dell' intestatario che copre solo il residuo debito e che quindi ogni anno viene "aggiornata".
Questa è una considerazione che deve essere fatta,per quanto sia un pò tetra, quando si vuole accendere un mutuo e si è una famiglia monoreddito come la mia.
Sono felice di pagarla inutilmente fino alla scadenza del mutuo!!!!!
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:39:12 PM |
antoerebecca
Rank: Newbie Gruppi: Member
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 7 Points: 21 Locazione: ancona
|
|
E' chiaro che in caso di mancato pagamento di rate del mutuo da parte del mutuatario, se c'e' un garante, quest'ultimo deve provvedere al pagamento. Puo' il garante decidere di interrompere la propria garanzia (nel caso in cui fino a quel momento le rate siano state pagate regolarmente)? E cosa succede, in tal caso, nel rapporto tra mutuatario e banca?
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:40:10 PM |
Carlo
|
|
Il garante è responsabile nella stessa misura del mutuatario e non può rescindere dal prestare la propria garanzia (solo con l'accordo della banca può sostituire un garante con un'altro garante, ma non saprei se si deve fare un nuovo Atto notarile).
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:41:04 PM |
lubranoM
|
|
lubranoM ha scritto:Il garante è responsabile nella stessa misura del mutuatario e non può rescindere dal prestare la propria garanzia (solo con l'accordo della banca può sostituire un garante con un'altro garante, ma non saprei se si deve fare un nuovo Atto notarile).
Ancora grazie di cuore lubrano, ciao carlo
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:42:06 PM |
Carlo
|
|
Di nulla Carlo, ci si aiuta a vicenda x le conoscenze ke si hanno.
Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 1:43:11 PM |
lubranoM
|
|
|
Guest |