|
|
qualcuno mi sa spiegare perche' quando un mutuo viene estinto in anticipo, l'ipoteca non viene automaticamente cancellata ?
Uno si ritrova con un'ipoteca attiva a garanzia di un debito che non c'e' piu'. Mi dicono che alcuni mutui mantengono l'ipoteca per 10 anni anche dopo la naturale scadenza.
Perche' questo ? Solo per farci pagare una parcella in piu' ad un notaio per cancellarla ?
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:47:23 AM |
minnuto80
Rank: Member Gruppi: Member
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 14 Points: 42 Locazione: olbia
|
|
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:47:23 AM |
Sponsor
|
|
Dopo la legge Bersani (7/2007 convertito in legge il 2 Aprile 2007, legge numero 40) questa cosa è cambiata. Una volta estinto il mutuo la banca ha l'obbligo di comunicare il dettaglio dell'avvenuta estinzione all'Agenzia del Territorio per la cancellazione automatica dell'ipoteca.
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:49:37 AM |
mario63
Iscritto: 9/4/2008 Messaggi: 15 Points: 45 Locazione: alessandria
|
|
> Dopo la legge Bersani (7/2007 convertito in legge il 2 Aprile 2007, > legge numero 40) questa cosa è cambiata. Una volta estinto il mutuo la > banca ha l'obbligo di comunicare il dettaglio dell'avvenuta estinzione > all'Agenzia del Territorio per la cancellazione automatica dell'ipoteca.
ah ah ! c'e' anche questo nella legge bersani ? e se non lo fanno, mi tocca denunciarli ?
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:51:37 AM |
minnuto80
|
|
E perché mai non dovrebbero farlo? Per risparmiare i soldi del francobollo?
Non hanno nulla da guadagnare a lasciarti l'ipoteca sulla casa.
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:54:51 AM |
mario63
|
|
eppure mi han detto che si sarebbe estinta da sola alla scadenza naturale, o addirittura 10 anni dopo (a me il compito di controllare) e che se volevo cancellarla prima, dovevo andare da un notaio apposta
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:55:40 AM |
minnuto80
|
|
Questo lo puoi ancora fare (ma non capisco a che pro visto che con la legge Bersani adesso la cancellazione dell'ipoteca è automatica).
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:56:55 AM |
mario63
|
|
ok, allora a quale ufficio pubblico mi devo rivolgere per verificare se e' realmente successo ?
grazie !
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:57:50 AM |
minnuto80
|
|
> ok, allora a quale ufficio pubblico mi devo rivolgere per verificare se > e' realmente successo ?
Per prima cosa devi aspettare la lettera della banca (sono obbligati ad inviarla anche a te oltre che all'agenzia del territorio). A questo punto la banca è a posto, immagino però che ci vorranno dei tempi tecnici affinché i vari enti pubblici prendano atto dell'estinzione del debito e cancellino l'ipoteca. Per verificare se ti hanno cancellato l'ipoteca non so sineramente a che ufficio dovresti rivolgerti, forse basta una visura ma non ne sono sicuro.
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:58:42 AM |
mario63
|
|
> Per prima cosa devi aspettare la lettera della banca (sono obbligati ad > inviarla anche a te oltre che all'agenzia del territorio). A questo > punto la banca è a posto, immagino però che ci vorranno dei tempi
Veramente da Maggio non mi e' arrivato nulla, a parte la ricevuta che mi hanno dato a mano. L'altro giorno mi hanno mandato una lettera che il mio debito (?) e' stato dato in carico ad una finanziaria, ma di non preoccuparmi perche' la riscossione della rata continuera' con le stesse modalita' di prima.
Dato che non ho piu' nulla da pagare (e infatti non mi addebitano nulla) penso che semplicemente il mio nome sia rimasto su qualche elenco... appunto, dubito che abbiano estinto l'ipoteca. In pratica se volessi vendere la casa domani, dovrei prima sguinzagliare un costoso notaio per sistemare il tutto.
Ma io li denuncio :-)
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 11:59:34 AM |
minnuto80
|
|
Inizia con una raccomandata A/R, magari è una semplice dimenticanza. La banca non ha proprio nulla da guadagnarci a lasciare l'ipoteca sull'immobile.
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 12:00:38 PM |
mario63
|
|
forse e meglio, partirò così, se poi non mi rispondono allora scatta la denuncia.
Grazie mille Mario, mi sei stato di aiuto, ciao.
Messaggio Inviato: Thursday, September 18, 2008 12:02:43 PM |
minnuto80
|
|
ciao, ti segnalo questa guida riguardo la estinzione del mutuo estinzione del mutuo e un altra guida sui mutui ipotacari mutuo ipotecario un saluto ps rigurado al muuto ipotecario devi sempre vedere le condizioni del tuo contratto di mutuo
Messaggio Inviato: Monday, September 22, 2008 3:10:00 PM |
Tany
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 6/7/2008 Messaggi: 39 Points: -77 Locazione: Genova
|
|
|
Guest |