Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Membri | Log In | Registrati

maxi rata

Opzioni · Visualizza

Ciao a tutti, ho già esposto la mia situazione non molto tempo fa,ve la ripresento brevemente ancora una volta.
Apertura mutuo: giugno 2006
Valore immobile: 145.000
Importo mutuo: 125.000
Tasso variabile, rata costante, numero rate iniziali 268 (rata da 686 euro)
Spread 0.90 + euribor 1 mese
Durata massima del mutuo 30 anni
Stasera ho letto la posta di agosto (un po' in ritardo), ho dato un'occhiata alla lettera della banca che ogni mese mi invia il piano di ammortamento aggiornato e..... ho toccato e sforato alla grande i 30 anni massimi concessi dal mio fantastico mutuo a rata costante, così nel luglio 2036 io dovrò pagare una maxi rata di 5764 euro!! A giugno molti di voi, che considero veramente in gamba, mi hanno consigliato di mantenere il mio mutuo xchè tutto sommato ha buone caratteristiche e soprattutto xchè un fisso a 30 anni sarebbe comunque + costoso del variabile che ho adesso. Mi rendo conto che l'importo dei 5000 e passa euro della maxi rata è un importo "virtuale" xchè cmq, con un eventuale abbassamento dei tassi, c'è la possibilità di vedere scendere questo importo, però fa veramente paura vedersi accumulare debiti in questo modo. Sto seriamente pensando di "scappare" e fare un fisso, anche se allo stesso tempo penso che non rimarrò in questo appartamento x i prossimi 30 anni e quindi nel momento in cui cambierò casa potrò cambiare mutuo e ripartire da capo con un nuovo debito.... Maledetto il giorno che mi sono fidata di chi mi ha detto "xchè il suo mutuo tocchi i 30 anni l'italia deve fare la fine dell'argentina!!"

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:13:15 PM
elisaFI
Rank: Member
Gruppi: Member

Iscritto: 9/4/2008

728x90 Sondaggio_anni

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:13:15 PM
Sponsor

comunque come hai detto tu, questo calcolo è fatto simulando che i tassi si fermassero al 5% per tutta la durata del mutuo, quindi tieni conto che in 30 anni ci saranno sicuramente dei cali.
In ogni caso, considera pure il valore che possono avere 5764 euro fra 30 anni, poi se si parla ma maxirata significa che è una rata sola e non rate da 5764.
Quindi per me anche se quella rata la dovrei pagare oggi andrebbe bene, figurati poi fra 30 anni che non avranno lo stesso valore di oggi.
tu considera solo cosa si potava fare con 10.000.000 di lire 30 anni fà e cosa puoi fare oggi

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:14:12 PM
stefanoMONEY
Rank: Advanced Member

Iscritto: 8/13/2008
Locazione: Roma

Grazie Stefano. Sì, ho pensato anche a questo e al fatto che cmq nei prossimi 30 anni potrei anche decurtare il mio debito o cmq cambiare mutuo. Quindi mi consigli di fare finta di niente e di non preoccuparmi troppo? Sulla possibilità di surrogare in qualsiasi momento c'è chi dice che la legge bersani rimarrà, ma lo spread delle banche aumenterà e quindi non sarà + conveniente come azione. Nessuno può sapere come sarà in futuro, xò aumentare lo spread e avere tassi alti vorrebbe dire non avere le possibilità di accedere a un mutuo.... c'è qualcuno che ha il mio stesso dubbio ritrovandosi con una rata costante che "straripa"????!!! Sono l'unica sprovveduta che c'è cascata???!!!!

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:15:38 PM
elisaFI

Sono e resto del parere che il mutuo a rata costante è controproducente dal momento che si corre il rischio (d'inflazione, recessione, nuovo aumento petrolio, banche con euribor + alto della zona euro) di pagare una maxi rata ancora aumentata, fossi al tuo posto farei una surroga.

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:16:59 PM
sirio

Locazione: Cosenza

che il mutuo a rata costante sia alla fine dei conti più costoso di altri questo è assodato, quindi devi decidere tu se puoi permetterti una rata più alta di quella attuale e passare al fisso per essere sicuro della scadenza.
comunque per il tipo di mutuo hai un ottimo spread

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:18:04 PM
stefanoMONEY

Locazione: Roma

Secondo me hai in mano un buon prodotto. Hai l'euribor 1 mese e uno spread che per il tipo di prodotto e visto quello che gira ora è ancora allettante...
Io ho lo spread ad 1.10 e l'euribor a 6 mesi (un salasso!).
Per questo sto cercando di surrogare e di passare al fisso (la banca con cui surrogo tra l'altro non offre il rata costante)
Per la maxi rata finale come dici tu il calcolo è virtuale! io, non avendo la maxi rata finale, ma l'allungamento fino ad un max di anni 35, sono arrivata da una durata iniziale di 20 anni a circa 29! ma anche questo è un calcolo virtuale...
Come ho già scritto in un altro post, quando si fa questo tipo di mutuo bisogna non prendere paura della simulazione futura (altrimenti si fa veramente un infarto!). Io personalmente lo scelsi prevedendo che i tassi sarebbero rimasti bassi per un po' di tempo (gli anni iniziali più delicati per un mutuo) e con l'idea cmq di integrare ogni tanto il capitale residuo...
Hai valutato questa ipotesi? anche mille euro oggi nel lungo periodo abbattono notevolmente gli interessi... E' un mutuo che sicuramente va tenuto d'occhio... Non è sicuramente la scelta "l'ho fatto e non ci penso più!".
Eh, dura la scelta!...
Ciao!

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:19:57 PM
salvatore71

Iscritto: 6/18/2008
Locazione: Milano

L'intenzione di decurtarlo c'è sempre ma gli imprevisti non mancano mai (ad esempio dover cambiare la macchina venrdì prossimo e svuotare un'altra volta il conto!!) e sprattutto con i prezzi che ci sono in giro x fare qualsiasi cosa è davvero difficile mettere via i soldi. Poi è sempre vero che nei 30 anni si spera che la cosa cambi... Sai che però io non ho capito una cosa? Adesso come piano di ammortamento risulta che nel 2036 dovrò pagare questi 5000 euro, ma se io cambio il mutuo da variabile a fisso devo tirare fuoei dei soldi in +? Gli interessi li sto pagando tutti xchè sono spalmati sulle rate ma la mia domanda è questa: se avessi un variabile puro pagherei una rata + alta (maggiorata dagli interessi), avendo una rata costante pago la stessa rata, sforando i 30 anni devo pagare gli interessi che non ci stanno nella durata? Non so se mi sono spiegata ma ho questo dubbio atroce!!!

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:22:24 PM
elisaFI

Non so se ho capito bene, cmq ti posso dire come funziona il mio mutuo (che però ripeto non prevede maxi rata finale, se si allunga oltre la durata max si riservano di alzare la rata per concluderlo entro i 35 anni) penso sia lo stesso per il tuo.
Se hai fissato inizialmente una rata di 500 euro in base ai tassi di allora, all'inizio pagavi ad es. 200 euro di capitale e 300 euro di interessi... con i tassi rialzati, ora paghi sempre 500 euro, ma di questi 400 di interessi e rosicchi solo 100 euro di capitale... insomma gli interessi li dai tutti ma il capitale lo vedi scendere più lentamente... con il variabile puro avresti pagato la quota capitale prevista nel piano di ammortamento + gli interessi dovuti, pagando di conseguenza una rata + alta... quindi in realtà io sto allungando i tempi perchè mi porto in avanti il capitale che non riesco a restituire poichè la rata viene occupata sempre più dagli interessi.
Se scegli il fisso dovresti fare una simulazione con i tassi ora... personalmente se avessi voluto mantenere la rata del mutuo attuale (600 euro) avrei dovuto scegliere un fisso di 25 anni-30 anni.
Volendo tenere un mutuo a 20 anni pago una rata più alta di 650...
Non so se ho risposto alla tua domanda...

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:23:27 PM
salvatore71

Scusa Salvatore se non ho capito male consigli a elisa di tenersi il rata costante x' ha l'euribor a 1 mese e spread 0,90% anche se è buono mi sembra sbagliato il consiglio dato che il capitale che restituisce sulla rata è sempre meno, x' aumentando l'euribor aumentano gli interessi,
Il consiglio sarebbe invece di passare da rata costante a tasso fisso mantenendo lo stesso spread rinegoziando con la stessa banca e il tutto senza spese, oppure surrogando.
Se tu sei passato al fisso riducendo il periodo penso ai vantaggi ottenuti scrollandoti un mutuo ke nn sai quando finisce.
Su un fisso e un variabile puro, decurtando il capitale si abbassa la rata riducendo gli interessi.

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:25:08 PM
sirio

Online ho trovato la possibilità di rinegoziare il mutuo con un fisso da UNICREDIT (basicwebmutuo fisso): "tasso fisso calcolato sull'irs per valuta il 1° giorno lavorativo di ogni mese + spread 0.89%", sarebbe perfetto, però dice anche "condizioni esclusive online" infatti mi sembra un po' basso x una filiale. Avrei una rata di 850 euro al mese in 20 anni contro una rata da 687 in 30 + 5000 euro di maxirata!!! Martedì ho appuntamento con il vice direttore della mia banca (che è tra l'altro Bipop, acquisita da Unicredit) e sento cosa dicono... Poi sicuramente nel momento in cui io passerò al fisso i tassi si abbasseranno, lo so già, sono sfigata e basta e me ne faccio una ragione

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:27:29 PM
elisaFI

Non ci pensare tanto puoi fare sempre la surroga!! e nn ci perdi.

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:28:14 PM
sirio

sirio ha scritto:
Scusa Salvatore se non ho capito male consigli a elisa di tenersi il rata costante x' ha l'euribor a 1 mese e spread 0,90% anche se è buono mi sembra sbagliato il consiglio dato che il capitale che restituisce sulla rata è sempre meno, x' aumentando l'euribor aumentano gli interessi,
Il consiglio sarebbe invece di passare da rata costante a tasso fisso mantenendo lo stesso spread rinegoziando con la stessa banca e il tutto senza spese, oppure surrogando.
Se tu sei passato al fisso riducendo il periodo penso ai vantaggi ottenuti scrollandoti un mutuo ke nn sai quando finisce.
Su un fisso e un variabile puro, decurtando il capitale si abbassa la rata riducendo gli interessi.

X sirio: più che consigliare elisa (non consiglierei nessuno sulla scelta del mutuo specialmente se uno è indeciso se passare al fisso o tenersi un tasso variabile!)proponevo alcune considerazioni che ho fatto anch'io all'epoca quando feci questo tipo di mutuo e che ho rifatto ora che surrogherò con un tasso fisso.
Una mia impressione poi del tutto personale è che da quando ho iniziato a frequentare questo forum, mi è parso di avvertire, - passami l'espressione - un po' di sufficienza verso chi ha scelto il rata costante... ci sarà chi l'ha fatto fidandosi dei consigli della banca e ora se ne pente, e c'è chi l'ha scelto consapevolmente... ripeto, non è una soluzione da scartare a priori, dipende dalle proprie esigenze... io personalmente se avessi fatto il variabile puro a quest'ora mi sarei trovata in enorme difficoltà... Se poi i tassi attuali dovessero calare Margotxox si troverebbe a sfruttare il buon andamento quand'è ancora all'inizio del mutuo... E scusami, anche su un rata costante se fai un'iniezione di capitale ti si riducono gli interessi!
Io ho scelto il fisso per molti motivi (cmq sottolineo che vado a pagare 70 euro in più al mese e ritorno ai 20 anni come quando ero partita nel 2005), ma non sono finiti i miei dubbi! perchè è vero che se i tassi calassero potrei surrogare ulteriormente, ma mi chiedo se riuscirò a farlo avendo un capitale residuo più basso, visto che molte banche impongono un limite all'importo...

Messaggio Inviato: Friday, September 12, 2008 12:31:09 PM
salvatore71

Utenti che sfogliano il topic
Guest

Forum Jump
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Prestiti - Blog Prestiti online - Guida al Prestito - Note legali - Site Map
Prestiti-Online.org
Pagina generata in 0.076 secondi.

Aggiungi ai preferiti

Add to Google

Ricevi GUIDE e CONSGILI imparziali GRATIS
sui prestiti!

Inserisci qui sotto la tua Email: