Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Membri | Log In | Registrati

info tassi

Opzioni · Visualizza

Salve a tutti,
nel calcolo del tasso di interesse nominale applicato dalle banche spesso si parte dagli indici EURIRS e EURIBOR qualcuno mi sa dire perchè ce ne sono tanti tipi (EURIBOR a 3 mesi, 6 mesi, ecc....) ed a che servono?

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 6:54:55 AM
gnonni_michela
Rank: Member
Gruppi: Member

Iscritto: 7/24/2008

728x90 Sondaggio_anni

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 6:54:55 AM
Sponsor

Euribor serve per stabilire il tasso variabile....
Le scadenze 1/3/6/12 servono per coprire tutto l'anno.....
Chi paga il mutuo semestralmente, gli viene applicato quello proprio.
A uno che paga mensilmente, potrebbe essere applicato quello trimestrale perchè nel contratto, la banca gli ha detto che aggiornerà il variabile ogni tre mesi al 30 di gen/mar. etc.

L'Eurirs invece ha le stsse funzioni sopradescritte ma serve per chi ha il mutuo a tasso fisso.

Sperando che possa essergli utile per il futuro mutuo..:-))

Ciao Luca

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 6:57:58 AM
Luca

Rank: Advanced Member

Iscritto: 8/13/2008

Veramente non mi è tanto chiaroShame on you : che cosa vuoi dire con "servono a coprire tutto l'anno"? Ho capito che l'euribor si usa per i mutui a tasso variabile e l'Eurirs per quelli a tasso fisso, ma in quali casi si usano i vari tassi? Puoi farmi degli esempi concreti? Se chiedo 100.000 € a tasso variabile con rata mensile quale tasso Euribor devo considerare? A un mese? e se avessi una rata semestrale, dovrei considerare quello a 6 mesi? Mentre se fosse un mutuo a tasso fisso con rata mensile?

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 6:59:13 AM
gnonni_michela

Se stipuli un mutuo ipotecario a tasso variabile il parametro di riferimento e' l'EURIBOR, ovvero il tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. Solitamente si usa l'euribor 3 mesi indipendentemente dalla durata del mutuo.

Se stipuli un mutuo ipotecario a tasso fisso il parametro di riferimento è l'EURIRS, anch'esso diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea. E' pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap (vedi I.R.S.).

L'IRS a 10 anni viene preso come riferimento per un mutuo di durata decennale, l'IRS 20 anni per quello di durata ventennale, e così via.

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 6:59:56 AM
pensiero

Locazione: Milano

gnonni_michela ha scritto:
Veramente non mi è tanto chiaroShame on you : che cosa vuoi dire con "servono a coprire tutto l'anno"? Ho capito che l'euribor si usa per i mutui a tasso variabile e l'Eurirs per quelli a tasso fisso, ma in quali casi si usano i vari tassi? Puoi farmi degli esempi concreti? Se chiedo 100.000 € a tasso variabile con rata mensile quale tasso Euribor devo considerare? A un mese? e se avessi una rata semestrale, dovrei considerare quello a 6 mesi? Mentre se fosse un mutuo a tasso fisso con rata mensile?

Michela, ovviamente non sei tu a scegliere il parametro di riferimento, è però importante, quando ti consegnano un preventivo, che ti sia specificato quale è il parametro preso a riferimento (per i tassi variabili gli euribor più usati sono 1 mese, 3 mesi e 6 mesi).

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 7:01:10 AM
stefanoMONEY
Rank: Advanced Member

Locazione: Roma

ora mi è tutto chiaro. Grazie a tutti

Messaggio Inviato: Tuesday, September 09, 2008 7:02:28 AM
gnonni_michela

Utenti che sfogliano il topic
Guest

Forum Jump
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Prestiti - Blog Prestiti online - Guida al Prestito - Note legali - Site Map
Prestiti-Online.org
Pagina generata in 0.058 secondi.

Aggiungi ai preferiti

Add to Google

Ricevi GUIDE e CONSGILI imparziali GRATIS
sui prestiti!

Inserisci qui sotto la tua Email: