|
|
Ho acceso un mutuo a tasso variabile, nel gennaio 2005 e il gennaio del 2007 ho rinegoziato il prestito con l'INPDAP (tasso fisso) a cui ho dovuto pagare le spese a titolo di penale per il rimborso anticipato, la cancellazione dell'ipoteca, un nuovo atto con il notaio e la registrazione di una nuova ipoteca. Volevo sapere se in base alla legge Bersani ho diritto ad un indennizzo che, se posso chiedere il rimborso presso il Post Office
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:35:56 AM |
sweet_cerry
Rank: Advanced Member Gruppi: Member
Iscritto: 2/11/2009 Messaggi: 41 Points: 123 Locazione: Bologna
|
|
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:35:56 AM |
Sponsor
|
|
può chiedere il rimborso delle spese solo ed esclusivamente se hai sostituito l'ipoteca con un atto di surrogazione (che dalla legge Bersani, è gratis!).
Se il contratto è scritto, ma è stata una sostituzione normale (e quindi l'estinzione del vecchio mutuo, penali, e riavviare il nuovo prestito), allora non puoi fare nulla, perché i costi in questo caso sono regolari.
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:36:47 AM |
AX
Iscritto: 2/11/2009 Messaggi: 42 Points: 126 Locazione: Torino
|
|
Per surrogazione significa cambiare il tipo di credito (banche e tasso), pur mantenendo lo stesso importo richiesto in origine? Ho chiesto un mutuo ipotecario per sostituire il precedente
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:37:39 AM |
silvio_lecce
Iscritto: 2/11/2009 Messaggi: 42 Points: 126 Locazione: Lecce
|
|
mezzi per surrogazione surrogazione. viene applicato al trasferimento del vecchio prestito presso una banca diversa, solo che le guide non dovrebbero essere cancellati e poi riaccesa. vecchia banca prende il sopravvento guide direttamentenei i diritti del primo.
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:38:26 AM |
Yaman80
Iscritto: 2/11/2009 Messaggi: 41 Points: 123 Locazione: Milano
|
|
Ci dispiace, io sono un nuovo utente. Io ho firmato un mutuo-affitto, nel 2002, ora devo ripianificare passando a un tasso fisso per 15 anni, la mia banca BCC di Roma concordato, ma è determinata a fare l'atto notarile (che naturalmente ho dovuto pagare me).
Non riesco ancora a capire se ho rinegoziato dopo che ho richiesto il rimborso per i costi di tali ai sensi della legge Bersani.
Se qualcuno gentilmente mi risponde che devo riprogrammare la prossima settimana
Grazie
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:39:09 AM |
grillo
Iscritto: 2/12/2009 Messaggi: 44 Points: 132 Locazione: Torino
|
|
Per la rinegoziazione, era chiaro per qualche tempo, dopo mesi di incertezza, non c'è azione, ma semplicemente un accordo privato tra le parti, inoltre, non è stato certificato .... è necessario firmare un foglio per la banca presso la quale saranno date le modifiche "pratiche contrattuali" tra te che hai richiesto e la banca ha concesso. Con "rinegoziazione" del mutuo, si riferisce solo alla modifica di alcune clausole contrattuali, come ad esempio la vita residua del rimborso o il tipo di tasse. Quindi, se la banca dà a te e hai bisogno di cambiare, in teoria, si potrebbe chiedere, oltre al tipo di tasso la durata, ad esempio ... Questo può essere fatto con un semplice scambio di corrispondenza tra banca e cliente, e non richiede la presenza del notaio. Che tutto deve avvenire senza costi e atti è anche garantita dalla legge 244 del 24 dicembre 2007 (2008 manovre finanziarie) che ... "Resta salva il creditore originario e del debitore che accetta i cambiamenti, senza oneri, le condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata." ... impiegato di banca poi NO notaio, nemmeno il regista avrà bisogno!
se poi si vuole a tutti i costi di rinegoziare l'avvocato non significa che si dovrebbe rinegoziare perforza ... Perché non si utilizza la surrogazione famoso? ... con cui si cerca un'altra banca che ti fa dubitare le migliori condizioni tuo rinegozia voi? .. su questo sconticino "" ti dà? Di solito tra la surrogazione e la rinegoziazione, nella stragrande maggioranza dei casi sono sempre più economici per confermare il primo. forse sbagliato a rinegoziare buttare i soldi per niente. Come si prende il notaio? let me know.
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:40:02 AM |
BELIN66
Iscritto: 2/12/2009 Messaggi: 42 Points: 126 Locazione: Genova
|
|
Bersani o non avete cancellato la pena di rescissione per la sostituzione, ma ti ha appena ridotto. Se hai "sostituito", come dici tu era giusto e come ci si aspetta .... pagare. La mia domanda è allora: perché hai sostituito e non sostituto? Ciao.
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:40:48 AM |
carola_mala
Iscritto: 2/12/2009 Messaggi: 43 Points: 129 Locazione: Recco
|
|
La banca aveva già minacciato di lasciare per altri motivi, allora ero soddisfatto e mi ha anche consentito di rinegoziare il prestito pagando qualcosa in meno (3.050-2.960 semi-mai semestrali per 15 anni). Negoziazione non ha la seccatura di cercare una banca che surrogazione (e poi per il costo di estinzione?).
Ma volevo sapere una cosa: se riprogrammazioni (cioè vi è un accordo tra me e la banca), ma la banca mi fa pagare l'avvocato (che mi hanno imposto) può richiedere un rimborso o una volta ho accettato di rinegoziare con il notaio a mio carico non posso più non fare nulla??
Ciao
Messaggio Inviato: Monday, October 26, 2009 6:41:40 AM |
MEA
Iscritto: 2/12/2009 Messaggi: 40 Points: 120 Locazione: Milano
|
|
|
Guest |