Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Membri | Log In | Registrati

Estinzione anticipata e segnalazione

Opzioni · Visualizza

Buongiorno, scusate ma se arrivo a scrivere qui è perchè sono stato colpito nel profondo. Premetto che sono una persona che paga qualunque cosa da sempre (e ho 45) e con estrema puntualità. Ho sempre avuto qualunque "porta aperta" e tanti sorrisi da parte di Banche, finanziarie etc etc.
A Novembre ho richiesto il conteggio di estinzione anticipata a una finanziaria dove avevo in corso il prestito per un auto. La somma richiestami era 2.460€ salvo il buon fine della rata di Novembre stesso (110 euro di cui 75 circa di vero finanziamento e il resto per assicurazioni furto incendio etc etc). essendo prossimo alla scadenza rata ho preferito aspettare e richiedere nuovamente il conteggio al primo dicembre. In questo secondo conteggio mi è stato segnalato un importo più alto e cioè 2500€ e uno più basso di 2390€. Ho frainteso il conteggio di novembre e ho pensato che la somma da versare fosse quella più bassa xchè(ho pensato) che quella più alta fosse nel caso di mancato buon fine di quella di novembre(invece regolarmente pagata a scadenza con RID). Morale ho effettuato un bonifico di 2390€ e ho creduto di estinguere il prestito. Non ho più avuto notizie fino al 16 febbraio quando ho ricevuto una lettera dove vagamente, a fronte del contratto n.XXX le mie informazioni venivano tresmesse alle banche dati creditizie. Subito ho pensato a qualcosa riguardante la privacy e gli ho dato poco peso;poi ho capito che era una segnalazione alle centrali rischi. Subito mi sono inalberato. Ero convinto di aver saldato tutto. Mancava invece la rata di dicembre(secondo loro).Probabilmente avevano ragione nel senso che posso aver mal letto le cifre del conteggio e avendo revocato il RID non hanno potuto addebitarmi quella rata. Quello che mi chiedo è: a dicembre loro avrebbero dovuto incassare solo 110€, ne hanno incassato 2.390. Il mio intendimento era chiudere il prestito 2 anni e mezzo prima della scadenza dei 5 anni e non è stato un disguido occorso durante il normale svolgimento dei pagamenti rate. Non ho ricevuto alcuna comunicazione da loro prima di quella che mi avvisava della segnalazione. In 45 anni NON HO MAI effettuato il pagamento di una rata in ritardo. Ho un buon reddito etc etc. Sono ricorso a questo finanziamento solo per la comodità dell'inserimento delle quote assicurative per l'auto.
E' giusto che loro mi segnalino alle banche dati creditizie? Non avrebbero dovuto almeno prima dirmi: "guardi che risulta impagata la cifra di 110€ anche se ne abbiamo ricevuto 2.290 in più?" Posso fare qualcosa? Appena sentito che mancavano i 110€ ho effettuato il bonifico e trasmessa la ricevuta a loro.
Loro mi hanno detto:"stia tranquillo che non risulta segnalato a oggi. La segnalazione partirà comunque a fine mese anche se lei ha pagato i 110€"
Non è una sorta di presa in giro? Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare in questo che per me che paga tt da sempre compreso canone rai,tasse,rate etc etc è una sorta di incubo.
Avrò ripercussioni e quali? Ho carte di credito, fido in banca, mutuo, ovviamente tutto utilizzato più che regolarmente.

Messaggio Inviato: Friday, February 18, 2011 3:39:24 PM
frankcasti
Rank: Newbie
Gruppi: Member

Iscritto: 2/18/2011

728x90 Sondaggio_anni

Messaggio Inviato: Friday, February 18, 2011 3:39:24 PM
Sponsor

Ciao, sicuramente sarebbe stato carino da parte loro avvisarti prima di segnalarti alla Banca dati Cattivi pagatori.
Comunque per prima cosa contatta l'Istituto di credito tramite lettere raccomandata con ricevuta di ritorno. Segnalando il tuo pagamento.

Puoi contattare la Crif di Bologna per vedere se sei stato effettivamente iscirtto come cattivo pagatore. La richiesta è gratuita e rispondono solitamente in tempi rapidi gratuitamente.

Se risulti iscritto ma hai pagato la rata dopo alcuni mesi (adesso non ricordo) verrai cancellato dalla banca dati - chiedi informatzioni a rigaurdo direttamente alla CRIF.

Puoi anche fare ricorso e chiedere di essere cancellato in alcuni casi.

Cmq in linea generale se sei iscritto come cattivo pagatori avrai difficoltà nel richiedere un nuovo finanziamento o prestito-mutuo. Cmq dipende molto dalla tua situaizone e puoi sempre riccorre ad una cessione del quinto che risolve il problema della concessione di credito ai cattivi pagatori nella maggior parte dei casi.

Facci sapere sul forum come è andata a finire. Grazie

Messaggio Inviato: Wednesday, April 06, 2011 2:27:34 PM
sir
Rank: Advanced Member
Gruppi: Member

Iscritto: 9/29/2008
Locazione: Vercelli
Utenti che sfogliano il topic
Guest

Forum Jump
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Prestiti - Blog Prestiti online - Guida al Prestito - Note legali - Site Map
Prestiti-Online.org
Pagina generata in 0.050 secondi.

Aggiungi ai preferiti

Add to Google

Ricevi GUIDE e CONSGILI imparziali GRATIS
sui prestiti!

Inserisci qui sotto la tua Email: